100 km dopo

Quasi non ricordo quando ho scritto l’ultimo post. Sembrano passate settimane e invece era appena lunedì: tre giorni fa. Curioso senso del tempo di un animale cittadino.
Ora scrivo da Marktl, paese di nascita di Papa Benedetto XVI, altrimenti paese insulso dell’alta Baviera. Ora, non è che aver dato i natali ad un Papa sia di per sé un merito ma almeno è in sottotitolo per i depliant turistici.
In questi tre giorni è successo di tutto: martedì abbiamo coperto la venerabile distanza di 30 km. E dire che era una giornata di sole e temperatura mite! Ma forse proprio per questo ci siamo persi fra bagno in piscina, colazione al paese e poi pranzo a 10 km dalla partenza. Solo per disorganizzazione martedì non abbiamo dormito a Passau, ma accampati in un campo di grano alla periferia di Scharding.
Mercoledì mattina il mio gemello cattivo si è fatto vivo: ho litigato con tutti indistintamente e sono partito: alle 3 del pomeriggio stavo a Braunau, 50 km dalla partenza, deciso a raggiungere Salisburgo. Ma dopo due birre e qualcosa di simile ad una cotoletta le gambe non hanno retto e dopo appena due km, con il tempo che metteva pioggia, sono tornato al campeggio di Braunau. Alle 9 di sera il resto del gruppo mi ha raggiunto: di nuovo insieme.
Infine oggi: la pioggia incessante e intensa ci ha tenuto fermi fino alle 4 del pomeriggio. Io ho continuato a sognare Salisburgo ma quando il gruppo si è mosso l’ho seguito fino a questo paese. Ora il gruppo è ripartito: io sono ancora qui q scrivere e bere birra. La mia bici è veloce: on mezz’ora posso riprenderli. Ma c’è in treno che passa da qui alle 19:52 e arriva a Monaco alle 11 di sera. Quasi quasi…

Comments are closed.